Q-PASS® web

Frequently Asked Questions - FAQ

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Premessa: come si usano le F.A.Q.?

Dove posso trovare le informazioni sul funzionamento del sistema Q-PASS® nella home page? Ho dei problemi di accesso all'area riservata dove posso reperire delle informazioni?

Sulla home page del sito è possibile accedere alla guida in linea sui principali argomenti riguardanti il sistema eliminacode prenotabile interattivo Q-PASS® e sulle problematiche relative alla registrazione e all'accesso all'area riservata attraverso i due tasti F.A.Q. (immagine a ), nelle barre di navigazione in alto ed in basso nella pagina: cliccando su uno dei due tasti (immagine b) si aprirà una nuova finestra con la pagina delle F.A.Q. - Frequently Asked Questions (Domande poste più di frequente) -in cui è possibile trovare informazioni utili sul funzionamento del Q-PASS® e soluzioni aggiornate alle problematiche incontrate dall'utenza, basate sulle loro stesse richieste al servizio di assistenza.

Immagine a: evidenziati, i tasti per aprire la pagina delle F.A.Q nella home page del sito;
Immagine a: evidenziati, i tasti per aprire la pagina delle F.A.Q. nella home page;
Immagine b: per accedere alla guida in linea, ciccare su uno dei due tasti F.A.Q.;
Immagine b: per accedere alla guida in linea, ciccare su uno dei due tasti F.A.Q.;

Come si utilizzano le F.A.Q.?

L'uso delle F.A.Q. è molto semplice. È sufficiente cercare nel sommario in testa alla pagina il titolo dell'argomento che interessa e cliccarci sopra. Conclusa la lettura dell'argomento si può semplicemente chiudere la pagina delle F.A.Q. attraverso il tasto presente sulla finestra del browser, oppure, se si vuole approfondire altri temi si può tornare al sommario attraverso il link posto alla fine di ogni argomento (torna al sommario) e cercare un nuovo argomento d'interesse da approfondire. I riferimenti alle immagini nel testo se cliccati mostrano l'immagine cui si fa riferimento.

Sommario

Specifiche e configurazioni per l'utilizzo del sistema eliminacode prenotabile interattivo Q-PASS® sul web Con quali navigatori web è compatibile via web il sistema di prenotazione Q-PASS®? Come deve essere configurato il browser per utilizzare via web il sistema di prenotazione Q-PASS®? Non riesco ad utilizzare il sistema Q-PASS® via web: quale è il problema? Cosa È il sistema Q-PASS® e quali sono i suoi obiettivi? Cosa è importante conoscere per utilizzare i servizi Q-PASS®? Quali sono i termini chiave per utilizzare il servizio Q-PASS® e a cosa servono (codice Q-PASS®, PNR, NIS, NEC)? Il codice Q-PASS® Il NIS (Numero Identificativo Servizio) Il PNR (Personal Number of Reservation, Numero personale di prenotazione) Il NEC (Numero Elimina Code) Come si accede al sistema Q-PASS®? Quali sono i servizi offerti dal sistema Q-PASS® e come posso utilizzarli? Come si ottengono codice Q-PASS® e PNR? Cosa viene rilasciato prenotando con il sistema Q-PASS®? Quali sono i servizi gratuiti e quali a pagamento? Prenotazione tramite call center al numero 892.118 Come si utilizza il sistema Q-PASS® per prenotare tramite il numero 892.118? Se chiamo l’ 892.118 ricevo il messaggio “numero inesistente” o mi risponde un disco, che fare? Cosa È l’accreditamento dell’utente al sistema Q-PASS® e a cosa serve? Perché registrarsi come utente del sistema eliminacode prenotabile interattivo Q-PASS® Come registrarsi al sito web di Q-PASS? Errori più frequenti durante la registrazione Se compare il messaggio "Attenzione: le password inserite non coincidono tra loro" Se compare il messaggio "Il PNR specificato non è relativo al QPASS inserito" Se compare il messaggio "Il QPASS è già stato accreditato" Se compare il messaggio "Inserisci almeno 8 caratteri" Se compare il messaggio "Attenzione: Accreditamento non effettuato. Definire una password diversa dal QPASS." Primo accesso al sito Q-PASS® Come si effettua il primo accesso al sistema Q-PASS® sul web? Come si effettua l'accesso al sistema Q-PASS® sul web? Errori durante l’accesso (Login) Se compare il messaggio: “Credenziali di autenticazione non valide” Come posso recuperare via web i dati per accesso all’area riservata on line del Q-PASS®? Recupero password Recupero codice Q-PASS® Durante la Procedura per il recupero della Password di accesso e/o del codice Q-PASS® via web ho ricevuto un messaggio di errore, cosa devo fare?
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Specifiche e configurazioni per l'utilizzo del sistema eliminacode prenotabile interattivo Q-PASS® sul web

Con quali navigatori web è compatibile via web il sistema di prenotazione Q-PASS®?

Il sistema di prenotazione Q-PASS® è stato testato per la compatibilità con i seguenti browser:

È possibile che altre versioni di questi programmi di navigazione web precedenti a quelle indicate ed altri browser web possano presentare dei problemi nell'utilizzo dei servizi offerti nell'area riservata agli utenti registrati: i test continuano ed in futuro garantiremo l'accessibilità anche altri strumenti di navigazione web.

Consigliamo a chi incontrasse difficoltà nella navigazione di verificare se il proprio browser sia tra quelli segnalati compatibili e ed aggiornato.

In caso contrario consigliamo di provvedere all'aggiornamento del browser esistente, se si tratta di una versione precedente a quelle indicate per i browser compatibili, o all'installazione ex-novo di un browser tra quelli segnalati compatibili.

Vi invitiamo inoltre a segnalarci con quale browser ed in quale versione incontrate delle difficoltà in modo che si possano effettuare le dovute verifiche, individuare il problema e porvi una soluzione

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Come deve essere configurato il browser per utilizzare via web il sistema di prenotazione Q-PASS®?

Per poter fruire correttamente dei contenuti del servizi offerti dall'area riservata portale è necessario che:

Per trovare delle spiegazioni su come abilitare i cookies potete seguire i collegamenti nell'elenco qui sotto :

Permettere l'apertura di finestre pop-up potete trovare informazioni:

Attenzione: se sul navigatore sono installate delle estensioni (toolbar di yahoo o di google, estensioni specifiche per il controllo delle popup, ecc.) è possibile che non sia sufficiente agire sulle impostazioni del navigatore ma potrebbe rendersi necessario configurare in modo opportuno l'estensione stessa. Per questo fare riferimento alla documentazione del produttore dell'estensione.

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Non riesco ad utilizzare il sistema Q-PASS® via web: quale è il problema?

È difficile effettuare una diagnosi in assenza di una descrizione precisa del problema, incluso quando e come si verifica.

A questo scopo per aiutarvi a risolvere il problema incontrato vi invitiamo ad inviare una mail all'®">assistenza clienti di Q-PASS®, con, oltre ad una descrizione completa del malfunzionamento riscontrato, anche i seguenti dati:

  1. Una descrizione completa del malfunzionamento riscontrato, in particolare quali operazioni si stavano svolgendo all'interno dell'area riservata e quale ha dato problemi e di che tipo, se si sono verificati una o più volte anche a distanza di tempo;
  2. Il giorno e, possibilmente, l'ora in cui si è presentato il problema;
  3. Il sistema operativo (Microsoft Windows, MacOs, Linux, ecc) utilizzato dal computer dal quale ci si era collegati all'area riservata del sito;
  4. La configurazione di sicurezza del computer, in particolare firewall e antivirus;
  5. La versione del sistema operativo utilizzato dal computer dal quale ci si era collegati all'area riservata del sito;
  6. Lo stato degli aggiornamenti del sistema operativo utilizzato dal computer dal quale ci si era collegati all'area riservata del sito, in particolare per Microsoft Windows quello dei "Service Pack";
  7. Il tipo e la versione del browser utilizzato (controllare se è tra quelli elencati tra i compatibili);
  8. La configurazione del browser (controllare le specifiche di configurazione elencate);
  9. La presenza di particolari plug-in o add-on installate nel browser;

Naturalmente, più informazioni complete saranno offerte ai nostri tecnici e più facile ed immediato sarà per noi possibile offrirvi supporto nella soluzione del problema;

 

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Cosa È il sistema Q-PASS® e quali sono i suoi obiettivi?

Q-PASS® è un innovativo ed esclusivo servizio elimina-code che, consente di prenotare in anticipo e di gestire la propria posizione in una coda presso i differenti servizi offerti dalle diverse aziende, prevalentemente sanitarie, che hanno adottato il nostro sistema, il tutto attraverso postazioni fisse, web e call center.

Lo scopo del sistema Q-PASS® è gestire code agli sportelli destinati a fornire ogni tipo di servizio all’utenza, con i seguenti obiettivi:

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Cosa è importante conoscere per utilizzare il servizi offerti da Q-PASS®?

Come per tutti i servizi, per utilizzare correttamente il sistema Q-PASS® è necessario conoscere pochi termini chiave. In particolare:

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Quali sono i termini chiave per utilizzare il servizio Q-PASS® e a cosa servono (codice Q-PASS®, PNR, NIS, NEC)?

Il codice Q-PASS®

Il codice Q-PASS®, è un codice alfanumerico - ovvero composto da lettere e numeri - unico e personale, che il sistema assegna automaticamente all’utente al suo primo accesso ai servizi offerti dal sistema eliminacode interattivo prenotabile Q-PASS® e che lo identifica ad ogni transazione che effettuerà successivamente sul sistema.

Immagine 1: un biglietto eliminacode Q-PASS® con evidenziato il codice Q-PASS®;
Immagine 1: un biglietto eliminacode Q-PASS® con evidenziato il il codice Q-PASS®;

Il codice Q-PASS®, identificando univocamente l’utente dal momento in cui usufruisce per la prima volta del servizio, permette di preservarne la privacy in ogni fase del processo di gestione della coda per il servizio che ha prenotato. Ciò significa che ad ogni prenotazione successiva alla prima, tramite Q-FAST, Call Center o web, per identificarsi è sufficiente utilizzare il codice Q-PASS® che si è ricevuto. Il codice Q-PASS® è poi necessario, insieme ad un PNR, utilizzato o ancora in corso di validità, proprio per registrarsi, con una propria password, all’area riservata agli utenti del sistema Q-PASS® sul sito (http://www.qpass.it). è poi utile precisare che per le prenotazioni con il Q-FAST, tramite lo strumento di gestione MY-QPASS che consente l'accesso all'area personale dell'utente, ed il sito web, canali che utilizzano la profilazione utente, è necessaria anche la password di accesso all'area riservata di Q-PASS® sul sito http://www.qpass.it, scelta con la registrazione on line. La registrazione consente, utilizzando per l'accesso il codice Q-PASS® e la Password attraverso il sito ed i Q-FAST, di accedere in tempo reale così al proprio profilo personale di utenza sul sistema Q-PASS®, di effettuare prenotazioni e di gestire quelle già effettuate.Tale opportunità semplifica notevolmente l’utilizzo del sistema riducendo drasticamente i tempi altrimenti necessari per effettuare una prenotazione. il codice Q-PASS®, infine, poiché identifica univocamente l’utente del servizio viene visualizzato, insieme ad informazioni inerenti la prenotazione (NEC, NIS, Etc) dai display dei Q-Monitor posti nelle sale di attesa che mostrano lo stato della coda per ogni NIS: in questo caso, per ulteriore tutela della privacy dell'utente, vengono omessi gli ultimi 2 caratteri alfabetici del codice personale. Nell’immagine 1 è evidenziato un esempio di ricevuta Q-PASS® stampato da una postazione Q-FAST: si può osservare come il codice Q-PASS® sia formato da 2 lettere iniziali, 4 numeri centrali, e 2 lettere finali.

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Il NIS (Numero Identificativo Servizio)

Il NIS, Numero Identificativo del Servizio, è un codice alfanumerico, ovvero composto da lettere e numeri, che identifica in maniera univoca, su tutto il territorio nazionale, un'azienda - ed i suoi servizi - tra quelle che hanno aderito al sistema eliminacode prenotabile interattivo Q-PASS®. L’elenco aggiornato dei NIS attualmente attivi e disponibili sul sistema Q-PASS® è nell’area riservata agli utenti registrati al servizio Q-PASS®. I Q-FAST installati presso le aziende che hanno aderito al servizio Q-PASS® mostrano, in forma di servizi disponibili e selezionabili tramite lo schermo tattile, i NIS per cui è possibile prenotare presso quella specifica azienda. Poiché il codice NIS identifica in modo univoco un servizio prenotabile presso un azienda che ha aderito al sistema eliminacode prenotabile interattivo Q-PASS®, risulta essere un elemento indispensabile per il corretto completamento della procedura di prenotazione attraverso i diversi canali di accesso ai servizi offerti dal sistema Q-PASS®:

Immagine 2: un biglietto eliminacode Q-PASS® con evidenziato il NIS
Immagine 2: un biglietto eliminacode Q-PASS® con evidenziato il NIS

Il NIS, infine, serve in sala di attesa per individuare sul Q-Monitor la coda per la quale si prenotati e ricevere le indicazioni NECessarie per usufruire della prestazione per cui si è in coda. A scopo esemplificativo, nell'immagine 2 è evidenziato un esempio di codice NIS stampato da una postazione Q-FAST.

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Il PNR (Personal Number of Reservation, Numero Personale di Prenotazione)

PNR significa Personal Number of Reservation - Numero Personale di Prenotazione - ed è il codice alfanumerico, ovvero composto da lettere e numeri, che viene generato in seguito alla prenotazione di una prestazione attraverso ognuno dei canali di accesso al sistema Q-PASS® attualmente disponibili. Esso identifica in maniera univoca la prestazione prenotata e l’utente che l’ha richiesta. Il PNR, principalmente, serve per la ricerca, la cancellazione e la riattivazione in coda di un NEC già prenotato. Inoltre, il PNR è, insieme il codice Q-PASS®, indispensabili per registrarsi sul sito (http://www.qpass.it) ed ottenere accesso all’area on line riservata agli utenti registrati al sistema Q-PASS®. A scopo esemplificativo, nell’immagine 3 è evidenziato un esempio di codice PNR stampato da una postazione Q-FAST.

Immagine3: un biglietto eliminacode Q-PASS® con evidenziato il PNR
Immagine3: un biglietto eliminacode Q-PASS® con evidenziato il PNR
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Il NEC (Numero Elimina Code)

NEC significa Numero Elimina Code ed indica il posto effettivo dell’utente nella coda per cui ha prenotato, cioè il numero con il quale verrà chiamato allo sportello. Il NEC, che si compone di 2 lettere che fanno riferimento alla sigla del servizio (NIS) per cui si è prenotato e al numero d’ordine dell’utente nella coda per quel servizio, viene rilasciato dai diversi canali di accesso al servizio per il giorno e l'orario di validità richieste dall’utente e non è valido per altre date o orari. Se un NEC viene chiamato e l’utente non si presenta, esso rimane valido per un periodo di tempo - variabile a seconda delle condizioni di servizio decise dall’azienda che offre l’accesso ai propri servizi attraverso il sistema eliminacode prenotabile interattivo Q-PASS® - entro il quale il NEC può essere riattivato attraverso i Q-FAST, consentendo così all’utente di rientrare nella coda. Scaduta la finestra temporale di validità il NEC non può più essere riattivato e quindi utilizzato. Il NEC, insieme al PNR, identifica univocamente la prestazione prenotata (NIS) dall’utente presso l’azienda che offre l’accesso ai propri servizi attraverso il sistema eliminacode Q-PASS®. Il NEC, è il codice che, insieme al corrispondente codice Q-PASS® (le cui ultime due lettere sono omesse per ragioni di privacy), appare sui Q-Monitor nelle sale di attesa, identificando la posizione dell’utente nella coda prenotata per il servizio (NIS) prescelto. Quando è giunto il suo turno, l’utente viene chiamato attraverso la segnalazione del suo NEC. Nell'immagine 4 è evidenziato un esempio di NEC stampato da una postazione Q-FAST.

Immagine 4: un biglietto eliminacode Q-PASS® con evidenziato il NEC
Immagine4: un biglietto eliminacode Q-PASS® con evidenziato il NEC
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Come si accede al sistema Q-PASS®?

Le modalità di accesso al sistema Q-PASS®, attualmente disponibili ed operative, sono:

N.B.: l’accesso tramite sito è possibile solo se si è gia effettuata una prenotazione tramite uno dei canali sopra indicati: quindi solo se si possiede già un codice Q-PASS® ed uno PNR ottenuti con la prima prenotazione.

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Quali sono i servizi offerti dal sistema Q-PASS® e come posso utilizzarli?

Ognuno dei canali di prenotazione di prestazioni attraverso il Sistema Eliminacode Prenotabile Interattivo Q-PASS® offre differenti tipi di servizi a seconda delle sue caratteristiche. Nella tabella che segue per ognuno dei canali di prenotazione sono evidenziati in verde i servizi disponibili.

OFFERTA DI SERVIZI CANALI DI PRENOTAZIONE DI PRESTAZIONI ATTRAVERSO
IL SISTEMA ELIMINACODE PRENOTABILE INTERATTIVO Q-PASS®
Con i Q-FAST installati presso le Aziende che hanno aderito al sistema eliminacode Q-PASS® Presso l’area riservata agli utenti registrati del sistema eliminacode Q-PASS® sul sito (http://www.qpass.it) Chiamando il numero telefonico 892.118 assistiti da operatore call center
Prenotazione NEC SI SI SI
Stampa NEC SI SI SI
Disdetta NEC SI SI SI
Riepilogo Propri NEC Attivi SI SI NO
Riepilogo storico dei propri NEC NO SI NO
Ricerca dei NIS SI SI NO
Richiesta informazioni SI SI SI
Registrazione all’area riservata agli utenti registrati del sistema eliminacode Q-PASS® sul sito (http://www.qpass.it) NO SI NO
Gestione del profilo personale (Password e dati anagrafici) NO SI NO
Ricezione via E-mail conferma prenotazione NO NO SI
Ricezione via SMS conferma prenotazione NO NO SI

L’accesso al sistema elimina code interattivo prenotabile Q-PASS® può avvenire utilizzando i vari canali messi a disposizione dell'utente:

oppure

oppure

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Come si ottengono il codice Q-PASS® e quello PNR? Cosa viene rilasciato prenotando con il sistema Q-PASS®?

Il codice Q-PASS® (identificativo unico dell’utente), e il Codice PNR (identificativo unico dell’utente e della prestazione richiesta in corso di validità), vengono assegnati e comunicati sul NEC (Numero elimina Code) e si ottengono la prima volta che si effettua una prenotazione attraverso il sistema eliminacode prenotabile interattivo Q-PASS® utilizzando uno dei seguenti canali:

La funzione principale è quella di offrire la prenotazione di una posizione nella coda presso uno sportello, erogante uno specifico servizio, di un’azienda aderente al sistema eliminacode prenotabile interattivo Q-PASS® e, a chiusura della prenotazione, vengono rilasciati all’utente tutti i dati necessari per poterne usufruire completamente, ovvero:

Il codice Q-PASS® ed il PNR sono codici unici di riconoscimento necessari per la registrazione dell’utente nell'area riservata sul sito (http://www.qpass.it). La registrazione, con l’inserimento obbligatorio di una password personale e di un indirizzo di posta elettronica, consente di utilizzare anche i Q-FAST: ciò consente di velocizzare le attività di richiesta e di gestione delle prenotazioni. Il codice Q-PASS®, inoltre, è un identificativo personale che velocizza e semplifica le operazioni di richiesta e gestione delle prenotazioni via telefono (892.118).

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Quali sono i servizi gratuiti e quali a pagamento?

È gratuito il servizio fornito dai Q-FAST.

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Prenotazione tramite call center al numero 892.118

Come si utilizza il sistema Q-PASS® per prenotare tramite il numero 892.118?

Per prenotare una prestazione tramite il Call Center del sistema eliminacode prenotabile interattivo Q-PASS® è necessario contattare il numero telefonico 892.118.

Il Call Center riceve principalmente richieste di prenotazione di un NEC (Numero Elimina Code). Attraverso la telefonata al’utente potrà richiedere il rilascio di un NEC per una determinata prestazione, presso il NIS (Numero Identificativo Servizio) che preferisce tra quelli che utilizzano il servizio Q-PASS®. Sarà cura dell’utente fornire i dati necessari all’operatore per completare la prenotazione come, ad esempio, il servizio di sportello aziendale presso cui vuole recarsi, il codice NIS corrispondente al servizio o la descrizione precisa della prestazione da cui desumere il corrispondente NIS, la data e l’ora preferenziale. Solo con questi dati l’operatore del Call Center potrà correttamente effettuare una prenotazione adeguata alle richieste dell’utente. Inoltre, è importante sapere che:

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Se chiamo l’ 892.118 ricevo il messaggio “numero inesistente” o mi risponde un disco, che fare?

Alcuni gestori, sia di telefonia mobile sia di telefonia fissa, nella configurazione di base della linea telefonica prevedono il blocco di particolari numeri a pagamento o effettuano tale esclusione su richiesta del cliente. Consigliamo all’utente di accertarsi se il gestore di telefonia fissa o mobile utilizzato per contattare il Call Center permetta di effettuare chiamate verso numeri a pagamento. Tale verifica, su richiesta dell’utente, può essere effettuata anche dallo staff Q-PASS®.

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Cosa È l’accreditamento dell’utente al sistema Q-PASS® e a cosa serve?

L’accreditamento è il processo di identificazione dell'utente che avviene con il primo utilizzo del sistema eliminacode prenotabile interattivo Q-PASS® attraverso uno dei canali disponibili. Con la prima prenotazione avviene infatti l'assegnazione delle proprie “credenziali di utente”, ovvero di un codice Q-PASS® e di un PNR. L’accreditamento, quindi avviene automaticamente con il primo accesso al servizio attraverso:

L’accreditamento come utente consente, attraverso l’utilizzo delle credenziali ricevute con la prima prenotazione, ovvero il codice Q-PASS®, l’accesso semplificato alla gestione delle prestazioni attraverso le postazioni Q-FAST e il call-center 892.118. Le credenziali - codice Q-PASS® e PNR - sono infine necessarie, insieme all’inserimento di una password, per la registrazione nell’area riservata sul sito (http://www.qpass.it), che consente di accedere al proprio profilo personale e di gestire on-line le prestazioni richieste al servizio; Nell'immagine 10 e nell'immagine 11, sono evidenziati, rispettivamente, il codice Q-PASS® ed il PNR in una ricevuta di prenotazione stampata da un Q-FAST.

Immagine 10: un esempio di codice Q-PASS® evidenziato sulla ricevuta di una prenotazione stampata da un Q-FAST;
Immagine 10: un esempio di codice Q-PASS® evidenziato sulla ricevuta di una prenotazione stampata da un Q-FAST;
Immagine 11: un esempio di PNR evidenziato sulla ricevuta di una prenotazione stampata da un Q-FAST
Immagine 11: un esempio di PNR evidenziato sulla ricevuta di una prenotazione stampata da un Q-FAST
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Perché registrarsi come utente del sistema eliminacode prenotabile interattivo Q-PASS® sul sito?

La registrazione consente di accedere all'area riservata agli utenti registrati del sistema eliminacode prenotabile interattivo Q-PASS® sul sito (http://www.qpass.it) e da la possibilità di gestire il proprio profilo utente, di personalizzarlo e di prenotare prestazioni e di gestire le proprie prenotazioni;

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Come registrarsi al sito web di Q-PASS?

Essendo in possesso dei dati relativi alla propria prenotazione di una prestazione attraverso il servizio Q-PASS®, ovvero codice Q-PASS®, identificativo unico dell’utente, e di un Codice PNR, identificativo unico dell’utente e della prestazione richiesta in corso di validità (immagine 12 e immagine 13), occorre:

  1. Collegarsi al sito web http://www.qpass.it ed individuare, nella colonna di destra della home page, l’area denominata “Primo Accesso”, ove è possibile immettere i dati necessari per la registrazione come utente (vedi immagine 14: la home page del sito con evidenziata ed ingrandita l’area per il primo accesso dell’utente);
  2. Nel modulo di registrazione, inserire negli spazi vuoti corrispondenti, evidenziati di seguito con lettere e colori, i seguenti dati tutti obbligatori:
  1. digitare il proprio codice Q-PASS® (A);
  2. digitare il proprio PNR (B);
  3. Digitare il proprio indirizzo E-Mail (C):
L’E-mail, oltre a consentire all’utente di ricevere informazioni sui servizi offerti dal Sistema eliminacode prenotabile interattivo Q-PASS® e news, serve per semplificare le procedure di recupero dei dati di accesso, codice Q-PASS® e Password, dimenticati o smarriti;
  1. Nel campo “Digita Password”(D) digitare la propria password personale di accesso composta da almeno 8 caratteri alfabetici, maiuscoli o minuscoli, o numerici;
  2. Reinserire la password nel campo di verifica “Ripeti Password”(E);
  3. Premere il tasto “INVIA” (F) per inviare la propria registrazione come utente al servizio Q-PASS®;

L'immagine 15 evidenzia i passi della procedura attraverso le lettere ed i colori utilizzati sopra.

Nota: Dopo l’invio verrà restituito un messaggio di conferma del buon esito della registrazione: per entrare successivamente nell’area riservata è necessario effettuare l’accesso inserendo il proprio codice Q-PASS® e la password scelta nell'area “Accedi”.

Attenzione! Per i futuri accessi al servizio Q-PASS® ricordarsi annotare con cura, tenendo conto dei caratteri maiuscoli o minuscoli utilizzati, la password prescelta per l’accesso e di conservarla in un luogo sicuro.

Immagine 12: un esempio di codice Q-PASS® evidenziato sulla ricevuta di una prenotazione stampata da un Q-FAST;
Immagine 12: un esempio di codice Q-PASS® evidenziato sulla ricevuta di una prenotazione stampata da un Q-FAST;
Immagine 13: un esempio di PNR evidenziato sulla ricevuta di una prenotazione stampata da un Q-FAST;
Immagine 13: un esempio di PNR evidenziato sulla ricevuta di una prenotazione stampata da un Q-FAST;
Immagine 14: la home page del sito Q-PASS<span class=® con evidenziata ed ingrandita l’area per la registrazione dell’utente;" title="Immagine 14: la home page del sito Q-PASS con evidenziata ed ingrandita l’area per la registrazione dell’utente;" height="295" width="400">
Immagine 14: la home page del sito con evidenziata ed ingrandita l’area per la registrazione dell’utente;
Immagine 15: l"area di registrazione dell"utente sull"home page di Q-PASS<span class=®;" title="Immagine 15: l"area di registrazione dell"utente sull"home page di Q-PASS;" height="295" width="400">
Immagine 15: l'area di registrazione dell'utente sull"home page di Q-PASS;
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Errori più frequenti durante la registrazione

Se compare il messaggio

Messaggio di errore: Attenzione: le password inserite non coincidono tra loro

Attenzione: le password inserite non coincidono tra loro

Viene segnalato che nel campo “Ripeti Password” sono stati inseriti caratteri differenti diversi da quelli presenti nel campo “Digita Password ”: Occorre quindi ripetere la procedura d’inserimento della password, facendo attenzione che nel campo “Ripeti Password” siano inseriti gli stessi caratteri inseriti nel campo “Digita Password”: l’errore più frequente cui bisogna fare attenzione è riguardo l’uso dei caratteri minuscoli o maiuscoli per la password scelta e alla loro mancata corrispondenza quando s'inserisce la password nel campo di conferma e controllo “Ripeti password”;

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Se compare il messaggio

Messaggio di errore: Il PNR specificato non è relativo al QPASS inserito

Il PNR specificato non è relativo al QPASS inserito

Viene segnalato che i dati inseriti nei campi codice Q-PASS® e PNR non appartengono allo stesso NEC.

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Se compare il messaggio

Messaggio di errore: Il QPASS è già stato accreditato

Il QPASS è già stato accreditato

Come detto, il codice Q-PASS® è personale e può essere utilizzato solo una volta per registrarsi come utente nell'area riservata Q-PASS®. Se il codice è stato già utilizzato con successo in una precedente registrazione non è possibile utilizzarlo nuovamente perché non ci si può registrare all’area riservata con codici già accreditati.

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Se compare il messaggio

Messaggio di errore: Inserisci almeno 8 caratteri

Inserisci almeno 8 caratteri

È stata inserita una Password (Pwd) composta da meno degli otto caratteri, lettere e numeri, obbligatori. Immettere una password di 8 caratteri.

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Se compare il messaggio

Messaggio di errore: Attenzione: Accreditamento non effettuato. Definire una password diversa dal QPASS.

Attenzione: Accreditamento non effettuato. Definire una password diversa dal QPASS.

La password scelta deve essere obbligatoriamente differente dal codice Q-PASS®, di conseguenza se la Password è uguale al codice Q-PASS® che si utilizza per la registrazione essa non è considerata valida dal sistema.

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Primo accesso al sito Q-PASS®

Il primo accesso serve a fornire il proprio consenso al mantenimento e al trattamento dei propri dati personali come utente registrato del sistema Q-PASS®.

Se non si effettua questa operazione o se non si desidera autorizzare il trattamento dei propri dati personali e, quindi, si nega il proprio consenso, non sarà possibile accedere sul sito web (http://www.qpass.it) all’area riservata agli utenti registrati del sistema Q-PASS®.

I successivi accessi all’area riservata consentono di modificare il proprio profilo utente e di visualizzare e gestire le prestazioni offerte attraverso il sistema Q-PASS®, incluse la loro prenotazione e cancellazione. Inoltre, nell’area riservata è presente l’elenco aggiornato delle aziende che hanno aderito al servizio Q-PASS® e dei NIS (Numero Identificativo del Servizio) che esse offrono.

Nell'immagine 16 l'home page del sito con evidenziata ed ingrandita l'area dove immettere i dati per l'accesso all'area riservata.

Nell'immagine 17 un esempio di codice Q-PASS® evidenziato sulla ricevuta di una prenotazione stampata da un Q-FAST.

Immagine 16: la home page del sito (http://www.qpass.it) con evidenziata ed ingrandita l’area destinata all’inserimento dei dati necessari all’accesso nell’area riservata agli utenti registrati del sistema Q-PASS®;
Immagine 16: la home page del sito Q-PASS® (http://www.qpass.it) con evidenziata ed ingrandita l’area destinata all’inserimento dei dati necessari all’accesso nell’area riservata agli utenti registrati del sistema Q-PASS®;
Immagine 17: un esempio di codice Q-PASS® evidenziato sulla ricevuta di una prenotazione stampata da un Q-FAST;
Immagine 17: un esempio di codice Q-PASS® evidenziato sulla ricevuta di una prenotazione stampata da un Q-FAST;
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Come si effettua il primo accesso al sistema Q-PASS® sul web?

Una volta effettuata la registrazione e ricevuto il messaggio di conferma del suo esito positivo, si potrà accedere per la prima volta al servizio Q-PASS® inserendo i dati - codice Q-PASS® e Password, forniti nella fase di registrazione - nell’area “Accedi” posta in alto a destra nella home page del sito (http://www.qpass.it) (immagine 18), secondo la procedura indicata di seguito:

Per accedere, inserire nei campi corrispondenti dell’area “Accedi” i dati richiesti (immagine 19), dove i dati e gli spazi in cui devono essere inseriti sono evidenziati con lettere e colori):

  1. Il proprio “codice Q-PASS®” (A), utilizzato in fase di registrazione;
  2. La “Password” (B) personale inserita in fase di registrazione;
  3. Premere il tasto “INVIA”(C).
Immagine 18: la home page del sito (http://www.qpass.it) con evidenziata ed ingrandita l’area destinata all’inserimento dei dati necessari all’accesso nell’area riservata agli utenti registrati del sistema Q-PASS®;
Immagine 18: la home page del sito Q-PASS® (http://www.qpass.it) con evidenziata ed ingrandita l’area destinata all’inserimento dei dati necessari all’accesso nell’area riservata agli utenti registrati del sistema Q-PASS®
Immagine 19: l’area dove immettere i dati per l’accesso al sito con evidenziati, attraverso lettere e colori, gli spazi ove immettere i dati corrispondenti e le operazioni richieste
Immagine 19: l’area dove immettere i dati per l’accesso al sito con evidenziati, attraverso lettere e colori, gli spazi ove immettere i dati corrispondenti e le operazioni richieste;

Completata la procedura indicata sopra, apparirà la schermata di apertura dell'area riservata con le opzioni riservate agli utenti registrati (immagine 20).

Immagine 20: la schermata di apertura dell'area riservata del sito di Recup Italia;
Immagine 20: la schermata di apertura dell'area riservata del sito Q-PASS®;

È possibile navigare le opzioni dell'area MY-QPASS, ove si può modificare il proprio profilo utente, la password ed altro, ma non è possibile prenotare o gestire le proprie prenotazioni: se si cerca di effettuare queste operazioni, ad esempio accedendo all'area "ELIMINACODE", apparirà una schermata (immagine 20a e immagine 20b) che presenta un’informativa riguardante la Privacy. (immagine 20c).

Immagine 20a: la finestra con l’informativa sulla privacy per l’accettazione al mantenimento e al trattamento dei dati personali dell'utente registrato;
Immagine 20a: la finestra con l’informativa sulla privacy per l’accettazione al mantenimento e al trattamento dei dati personali dell'utente registrato;
Immagine 20: nell'elaborazione dell'immagine 20a, la finestra con l’informativa sulla privacy per l’accettazione del trattamento dei dati personali con evidenziati ed ingranditi, a sinistra in basso, i radio button da flaggare (attivare cliccando) per consentire il mantenimento ed il trattamento dei propri dati personali (Letto e, sotto, Accetto) e, più in basso, a siNIStra l’accettazione (CONFERMA) e a destra in basso il rifiuto (LOG OUT) per la conseguente uscita dall’area riservata senza terminare la procedura di registrazione;
Immagine 20b: nell'elaborazione dell'immagine 20a, la finestra con l’informativa sulla privacy per l’accettazione al trattamento e al mantenimento dei dati personali dell'utente registrato con evidenziati ed ingranditi, a sinistra in basso, i "radio button" da flaggare (attivare cliccando) per consentire il mantenimento ed il trattamento dei propri dati personali ("Letto" e, sotto, "Accetto") e, più in basso, a sinistra l’accettazione ("CONFERMA") e a destra il rifiuto ("LOG OUT") per la conseguente uscita dall’area riservata senza terminare la procedura di registrazione;
Immagine 20c: nel particolare dell'immagine 20a, il testo dell’informativa sulla privacy di Recup Italia sul mantenimento ed il trattamento dei dati degli utenti registrati all'area riservata: scorrere il testo nella finestra centrale per prenderne visione;
Immagine 20c: nel particolare dell'immagine 20a, il testo dell’informativa sulla privacy sul mantenimento ed il trattamento dei dati degli utenti registrati all'area riservata: scorrere il testo nella finestra centrale per prenderne visione;

Se non s'intende accettare la dichiarazione sulla privacy e, di conseguenza, utilizzare come utente registrato l'area riservata del sistema elimina code prenotabile interattivo Q-PASS®, occorre cliccare sull'opzione "LOG OUT" (immagine 20d) in rosso in basso a destra nella schermata.

Attenzione! Se si rifiuta il trattamento dei dati personali si viene direttamente rinviati alla home page e non sarà possibile entrare nell’area riservata fin quando non sarà accettato il trattamento dei dati personali negli eventuali successivi tentativi di accesso.

Immagine 20d: nel particolare dell'immagine 20a, se non s'intende accettare il trattmento ed il mantenimento dei dati personali cliccare sull'opzione "LOG OUT", in rosso in basso a destra nella pagina: si tornerà alla home page;
Immagine 20d: nel particolare dell'immagine 20a, se non s'intende accettare il trattamento ed il mantenimento dei dati personali cliccare sull'opzione "LOG OUT", in rosso in basso a destra nella pagina: si tornerà alla home page di Q-PASS®;

Se s'intende accettare il trattamento dei propri dati personali:

  1. In basso a sinistra nella pagina, selezionando con il mouse l’opzione prescelta, occorre:
  1. Confermare l’avvenuta lettura dell’informativa sulla privacy selezionando l’opzione “Letto” (immagine 20e);
  2. Esprimere il consenso al mantenimento ed il trattamento dei propri dati personali selezionando l’opzione “Accetto” (immagine 20f);
  1. Infine, per confermare l'accettazione al trattamento dei dati personali e poter utilizzare il sistema eliminacode prenotabile interattivo Q-PASS® (immagine 20g) come utenti registrati all'area riservata del sito Q-PASS®, premere “Conferma”;
Immagine 20e: nel particolare dell'immagine 20a, per accettare il trattamento dei propri dati personali attivare cliccando con il mouse il "radio button" in corrispondenza dell'opzione "Letto" per confermare la lettura della dichiarazione sul trattamento ed il mantenimento dei dati personali degli utenti registrati all'area riservata di http://www.qpass.it;
Immagine 20e: nel particolare dell'immagine 20a, per accettare il trattamento dei propri dati personali attivare cliccando con il mouse il "radio button" in corrispondenza dell'opzione "Letto" per confermare la lettura della dichiarazione sul trattamento ed il mantenimento dei dati personali degli utenti registrati all'area riservata di http://www.qpass.it;
Immagine 20f: nel particolare dell'immagine 20a, per accettare il trattamento dei propri dati personali attivare cliccando con il mouse il "radio button" in corrispondenza dell'opzione "Accetto" per confermare il consenso al trattamento e al mantenimento dei dati personali come utente registrato all'area riservata di http://www.qpass.it;
Immagine 20f: nel particolare dell'immagine 20a, per accettare il trattamento dei propri dati personali attivare cliccando con il mouse il "radio button" in corrispondenza dell'opzione "Accetto" per confermare il consenso al trattamento e al mantenimento dei dati personali come utente registrato all'area riservata di http://www.qpass.it;
Immagine 20g: nel particolare dell'immagine 20a, per confermare la lettura della privacy policy ed il consenso al trattamento e al mantenimento dei propri dati come utenti dell'area riservata del sistema eliminacode prenotabile interattivo Q-PASS®;
Immagine 20g: nel particolare dell'immagine 20a, per confermare la lettura della privacy policy ed il consenso al trattamento e al mantenimento dei propri dati come utenti dell'area riservata del sistema eliminacode prenotabile interattivo Q-PASS®;

Una volta accettato il trattamento dei dati personali, apparirà la schermata di accesso alla procedura di prenotazione (immagine 20h) e si potrà iniziare ad utilizzare completamente i servizi offerti via web.

Immagine 20h: Immagine 20h: la prima schermata della procedura di prenotazione;
Immagine 20h: la prima schermata della procedura di prenotazione;
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Come si effettua l'accesso al sistema Q-PASS® sul web?

Una volta effettuata la registrazione ed effettuato il primo accesso ed aver accettato il mantenimento ed il trattamento dei dati personali, si potrà accedere in ogni momento al servizio Q-PASS® inserendo i dati - codice Q-PASS® e Password, forniti nella fase di registrazione - nell’area “Accedi” posta in alto a destra nella home page del sito (http://www.qpass.it) (immagine 18), secondo la procedura indicata di seguito:

Per accedere, inserire nei campi corrispondenti dell’area “Accedi” i dati richiesti (immagine 19, dove i dati e gli spazi in cui devono essere inseriti sono evidenziati con lettere e colori):

  1. Il proprio “codice Q-PASS®” (A), utilizzato in fase di registrazione;
  2. La “Password” (B) personale inserita in fase di registrazione;
  3. Premere il tasto “INVIA”(C).

Effettuato l'invio apparirà la pagina di apertura dell'area riservata (immagine 21).

Immagine 21: la pagina di apertura dell'area riservata;
Immagine 21: la pagina di apertura dell'area riservata;
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Errori durante l’accesso (Login)

Se compare il messaggio: “Credenziali di autenticazione non valide”

Credenziali di autenticazione non valide
Si prega di riprovare”

il messaggio d'errore

È stato utilizzato un codice Q-PASS® errato o non registrato o una password non valida. Per accedere bisogna utilizzare il
codice Q-PASS® e la password con cui si è effettuata la registrazione: è poi possibile che il codice Q-PASS® o la password siano stati inseriti male.

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Come posso recuperare via web i dati per accesso all’area riservata on line del Q-PASS®?

La procedura per il recupero dei dati di accesso all’area riservata agli utenti registrati al sistema eliminacode prenotabile interattivo Q-PASS® sul sito (http://www.qpass.it) è molto semplice e richiede l'uso dei dati inseriti dall'utente in fase di registrazione all'area riservata o, una volta effettuato l'accesso, nella sezione "PROFILO UTENTE" dell'area "MY-QPASS".

Per iniziare la procedura di recupero dei dati di accesso è necessario cliccare sul collegamento “hai perso i tuoi dati” presente nell’area “Accedi” in alto a destra sulla pagina di apertura del sito - http://www.qpass.it -(immagine 22 );

Si aprirà quindi una pagina per il recupero dei dati di registrazione.

Immagine 22: per iniziare la procedura per il recupero dei propri dati di registrazione, nell'area ove s'immettono il codice Q-PASS® e la password di accesso per entrare nell'area riservata cliccare su Hai perso i tuoi dati?
Immagine 22: per iniziare la procedura per il recupero dei propri dati di registrazione, nell'area ove s'immettono il codice Q-PASS® e la password di accesso per entrare nell'area riservata cliccare su "Hai perso i tuoi dati?";
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Recupero password

Nella schermata di recupero dei dati di registrazione che si apre inserire il codice Q-PASS®, tutto in caratteri maiuscoli, con cui ci si è registrati e cliccare su invia (immagine 23).

Immagine 23: nella finestra della procedura di recupero dati, per il recupero della password inserire il proprio Q_PASS utilizzando solo le maiuscole e cliccare sul tasto INVIA;
Immagine 23: nella finestra della procedura di recupero dati, per il recupero della password inserire il proprio codice Q-PASS® utilizzando solo le maiuscole e cliccare sul tasto "INVIA";

Si aprirà una pagina (immagine 24) che presenta due diverse opzioni. La prima, attraverso la risposta alla "DOMANDA SEGRETA" impostata nel proprio profilo utente, consente di reimpostare direttamente la password. La seconda consente di ricevere, nel giro di 24 ore, una mail all'indirizzo di posta elettronica utilizzato per la registrazione all'area riservata, o inserito successivamente nel proprio profilo utente, con le istruzioni per il recupero della password.

Immagine 24: la pagina con le opzioni per la reimpostazione o il recupero della propria password;
Immagine 24: la pagina con le opzioni per la reimpostazione o il recupero della propria password;

Se s'inserisce la risposta alla "DOMANDA SEGRETA" e si clicca sul tasto "INVIA" (immagine 25 ) si aprirà una pagina in cui è possibile inserire una nuova password, confermarla ripetendola e salvarla cliccando sul tasto salva (immagine 26) : ricordarsi che la password deve essere di almeno 8 caratteri alfanumerici (numeri o lettere) e che è "case sensitive" ovvero fa distinzione tra lettere maiuscole e minuscole!

Immagine 25: l'inserimento della risposta alla DOMANDA SEGRETA inserita nel profilo utente;
Immagine 25: l'inserimento della risposta alla "DOMANDA SEGRETA" inserita nel profilo utente;
Immagine 26: la reimpostazione della password;
Immagine 26: la reimpostazione della password;

Dopo aver impostato la nuova password ed aver cliccato sul tasto salva si apre una schermata di conferma della corretta conclusione della procedura (immagine 27 ).

Immagine 27: la pagina di conferma dell'avvenuta corretta conclusione della procedura di reimpostazione della password;
Immagine 27: la pagina di conferma dell'avvenuta corretta conclusione della procedura di reimpostazione della password;

In alternativa alla reimpostazione, se non si ricorda la risposta scelta per la "DOMANDA SEGRETA" o non la si è impostata è possibile ottenere via e-mail le istruzioni per il recupero della password.

Dopo aver inserito il codice Q-PASS® utilizzato per la registrazione cliccare sul tasto "INVIA" e nella pagina che si apre (immagine 24), dove viene richiesto d'inserire la risposta alla "DOMANDA SEGRETA", poco più sotto, cliccare sul collegamento "Invia istruzioni recupero password al mio indirizzo di posta elettronica" (immagine 28 ).

Immagine 28: per ottenere le istruzioni per il recupero della password cliccare sul collegamento Invia istruzioni recupero password al mio indirizzo di posta elettronica;
Immagine 28: per ottenere le istruzioni per il recupero della password cliccare sul collegamento "Invia istruzioni recupero password al mio indirizzo di posta elettronica";

Si aprirà una pagina di conferma dell'invio dell'istruzioni per il recupero della password all'indirizzo mail utilizzato in fase di registrazione o inserito successivamente nel proprio "PROFILO PERSONALE" (immagine 29 ).

Immagine 29: la pagina di conferma dell'invio della mail con le istruzioni per il recupero della password;
Immagine 29: la pagina di conferma dell'invio della mail con le istruzioni per il recupero della password;
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Recupero codice Q-PASS®

Nella pagina di accesso alla procedura per il recupero dei dati di registazione, immediatamente sotto al campo per l'inserimento del proprio codice Q-PASS®, cliccare sul collegamento "Hai dimenticato il tuo QPASS? Clicca qui per avviare la procedura di recupero" (immagine 30).

Immagine 30: nella finestra di apertura della procedura di recupero dati, per recuperare il codice Q-PASS® cliccare sul collegamento Hai dimenticato il tuo QPASS? Clicca qui per avviare la procedura di recupero;
Immagine 30: nella finestra di apertura della procedura di recupero dati, per recuperare il codice Q-PASS® cliccare sul collegamento "Hai dimenticato il tuo QPASS? Clicca qui per avviare la procedura di recupero";

Nella pagina che si apre occorre inserire l'indirizzo e-mail (immagine 31) con cui ci si è registrati all'area riservata o che è stato successivamente inserito nella sezione "DATI ANAGRAFICI" del "PROFILO UTENTE", e cliccare sul tasto "SALVA";

Immagine 31: inserire la propria e-mail e cliccare su invia;
Immagine 31: inserire la propria e-mail e cliccare su invia;

Si aprirà la home page del sito con un messaggio di conferma della corretta conclusione della procedura di recupero del codice Q-PASS® (immagine 32);

Immagine 109: la pagina di conferma dell'invio della e-mail con il codice Q-PASS®;
Immagine 32: la pagina di conferma dell'invio della e-mail con il codice Q-PASS®;

Riceverete in seguito un messaggio di posta elettronica con il codice Q-PASS® all’indirizzo E-Mail utilizzato per la registrazione o successivamente inserito nel profilo utente.

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Durante la Procedura per il recupero della Password di accesso e/o del codice Q-PASS® via web ho ricevuto un messaggio di errore, cosa devo fare?

I messaggi di errore restituiti dalla procedura di recupero dei dati di accesso sono dovuti o all’errato inserimento dei dati richiesti - codice Q-PASS® per la password ed indirizzo e-mail per il codice Q-PASS® - o per errato (o mancante) inserimento dell’indirizzo e-mail in fase di registrazione o nel proprio profilo utente. Verificare quindi i dati inseriti e ripetere la procedura. In caso l’errore si ripeta, si consiglia di contattare il Call Center al numero 892.118 per ottenere l’assistenza di un operatore.

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